Europa Cup Torbole 2019

La Sezione di Pescara della Lega Navale Italiana trionfa ancora con una giovane promessa. Domenico Lamante, 14 anni, ha vinto, nella categoria Under 16, una delle regate internazionali più prestigiose. Si tratta dell’Europa Cup Laser che si è svolta a Torbole, sul Lago di Garda, dal 9 al 12 maggio. Il velista si è classificato primo nella categoria Under 16 e sesto assoluto.

La competizione ha visto impegnati non solo velisti provenienti da tutta Europa, ma anche neozelandesi, cinesi e australiani. Nella prima giornata, un vento tra i 10 e i 12 nodi ha messo in luce le capacità tecniche del velista pescarese che ha ottenuto un primo e un terzo posto nelle due prove disputate. Nei giorni successivi il vento è andato a salire, favorendo gli equipaggi più pesanti. Nonostante questo, Lamante è riuscito a non perdere posizioni e a portare a casa un risultato importantissimo, soprattutto in vista del Campionato Europeo a Hyeres (Francia), al quale parteciperà tra sette giorni.

lamante in azione a torbole

Buon 83° posto anche per il suo compagno, Federico Selleri.

Felicissimo l’allenatore della squadra Laser della Lni di Pescara, Marco Dainese: “Si tratta di un risultato molto importante per noi, dato che alla regata erano presenti tutti i migliori atleti d’Europa. Anche in condizioni non favorevoli, Domenico è riuscito a imporre la sua classe e la sua determinazione. Ha ottenuto un ottimo piazzamento, soprattutto in vista degli Europei della settimana prossima”.

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *